METEOROLOGIA

METEOROLOGIA

Il corso basico teorico-pratico di Meteorologia Aeronautica ha come obiettivo l’acquisizione di metodologie di analisi e valutazione delle condizioni meteorologiche prima e durante una missione di volo. L’aspetto teorico sarà centrato sulla analisi della documentazione meteo. La parte pratica prevede 4 missioni di volo pianificate ed eseguite dagli studenti dal punto di vista meteorologico. I seguenti eventi verrano trattati durante la parte pratica:

Formazioni di ghiaccio ed effetti sulla strumentazione di bordo
Effetti del vento sulla Navigazione Aerea
Effetti dei Cumulinembi sulla traiettoria di volo
Windshear

REQUISITI
Età minima 16 anni
Conoscenza della lingua inglese (ICAO Level 3 minimum)

UTILIZZATORI
Docenti ITAER
Studenti ITAER
PILOTI VDS
ISTRUTTORI VDS
PILOTI Droni
ISTRUTTORI Droni
Managers

FORMAZIONE TEORICA
20 ore

FORMAZIONE PRATICA
4 ORE SU FSTD ALX500

DURATA
6 giorni

CERTIFICAZIONI
Alla fine del corso è previsto il rilascio di una certificazione

COSTI
Per informazioni sui costi contattare info@cogtech.it

SOFTWARE

SOFTWARE AERONAUTICI: Cognitive Aviation Training è attiva nei campi della ricerca, dell'innovazione e nello sviluppo di software per la formazione, per simulatori di volo, per la selezione attitudinale dei piloti.

SIMULATORI

Cognitive Aviation Training – ATO.IT.0087 realizza la parte pratica dei suoi corsi su due simulatori di volo Alsim ALX 500 FSTD, qualificati EASA come FNTP II – MCC, n.IT.077A – IT.079A-B-C.

SICUREZZA

La Sicurezza del Volo è uno degli obiettivi principali delle attività della Cognitive Aviation Training ATO, in quanto la formazione svolge un ruolo chiave nello sviluppo di un comportamento strutturalmente sicuro degli equipaggi di volo.